Raccolta Differenziata

Come fare la Raccolta Differenziata

La raccolta “porta a porta” sarà effettuata utilizzando il kit di raccolta già in possesso delle utenze.

I contenitori devono essere esposti preferibilmente pieni, posizionando il manico frontalmente, in modo da attivare il sistema di chiusura antirandagismo.

Umido

Cos’è?

L’organico è tutto quel materiale di scarto che produciamo in casa con la preparazione dei cibi, gli avanzi del pranzo e della cena o quando ci prendiamo cura delle nostre piante e del nostro giardino.

Umido SI

Umido NO

Vetro

Cos’è?

Per un riciclo di qualità, è necessario che nei contenitori dedicati alla raccolta differenziata del vetro siano conferiti SOLO BOTTIGLIE E VASETTI in vetro.

Vetro SI

Vetro NO

Carta e cartone

Cos’è?

Gli imballaggi di carta e cartone rappresentano una parte consistente dei rifiuti prodotti da famiglie e attività commerciali. La parte più importante della produzione è rappresentata da cartone ondulato, da cartoncino per astucci pieghevoli e da carta per sacchi e sacchetti.

Carta SI

Carta NO

Plastica

Cos’è?

In questa categoria rientrano solo i rifiuti in plastica che hanno la funzione di imballaggio, cioè le confezioni e i contenitori delle differenti merci. Non vanno conferiti altri oggetti, anche se fatti con materiali simili, che vanno invece nel contenitore dei materiali non riciclabili.

Plastica SI

Plastica NO

Secco non riciclabile

Cos’è?

È la parte dei rifiuti che non può essere recuperata con le precedenti raccolte e che produce il maggiore impatto ambientale rispetto agli altri: non viene immessa in nessuno dei circuiti di riciclo e quindi viene smaltita in discarica o nei termovalorizzatori. La parola d’ordine riguardo a questo materiale è “ridurre quanto più è possibile”, innanzitutto cercando di recuperare parti del materiale compatibile con la raccolta differenziata, provando a riutilizzare contenitori e oggetti che possono essere destinati a qualche altra funzione o che possono essere utili ad altre persone, ed evitando in partenza sprechi inutili.

Secco non riciclabile SI

Secco non riciclabile NO

Metalli e Alluminio

Cos’è?

In questa categoria rientrano solo i rifiuti in metallo e alluminio che hanno la funzione di imballaggio, cioè le confezioni e i contenitori delle differenti merci. Non vanno conferiti altri oggetti, anche se fatti con materiali simili, che vanno invece nel contenitore dei materiali non riciclabili.

Metalli e Alluminio SI

Metalli e Alluminio NO

Pannolini e Pannoloni

Il servizio

Il servizio è gratuito e in aggiunta alla raccolta del secco non riciclabile porta a porta. Informazioni più dettagliate sul servizio sono disponibili contattando il numero verde 800.588.216.

Cosa depositare
Pannolini, pannoloni, assorbenti

Cosa non depositare
tutti i materiali riciclabili (carta e cartone, plastica, alluminio, vetro), rifiuti pericolosi, siringhe, calze, stracci, spugne, polistirolo, carta carbone, oleata e plastificata, giocattoli non elettrici, CD, DVD, cocci, scontrini.